Itinerari‎ > ‎

Itinerario Fasanese

Fasano è posta a metà strada tra le verdi e lussureggianti colline delle Murge ed il mare, tra ulivi secolari e il bianco dei trulli.

Nel suo centro storico sono da visitare i diversi palazzi signorili e le chiese ed in particolare:
1 -l'Arco del Cavaliere (o del Balì)
2 - il Palazzo dell'Università (XVI sec.)
3 -la Chiesa Matrice (XVI sec) dedicata a San Giovanni Battista
4 - Portico delle Teresiane, nella caratteristica piazza con doppie arcate laterali

La Selva è la zona collinare più suggestiva ed interessante del territorio, da qui è possibile visitare anche il rinomato parco dello ZooSafari, dove sono presenti numerose specie animali nei 9 km di strade interne da percorrere in auto.
Sulla Selva è interessante anche la visita alla costruzione in stile liberty-moresco denominata "Minareto", e alla Casina Municipale sede di mostre e concerti.

Le campagne di Fasano sono ricche di interessanti Masserie, talune fortificate, alcune ben ristrutturate oggi trasformate in aziende agrituristiche, eleganti alberghi e ristoranti.

Nei pressi della stazione ferroviaria interessanti le grotte e le chiese rupestri di Lama d'Antico, San Lorenzo e di San Giovanni, talune ricche di affreschi di pregevole valore.

Poco fuori la vicina frazione di Montalbano si può ammirare il Dolmen, un monumento megalitico dell'età del bronzo conosciuto anche come la "Tavola dei Paladini".

Turisticamente importante è la marina di Fasano, sui circa 15 km di costa vi sono insenature rocciose e località interessanti come Savelletri, villaggio di pescatori divenuto rinomato centro ittico famoso anche per degustare i prodotti del mare e della terra.

Sulla litoranea in direzione nord, vi è l'interessante parco archeologico di Egnazia.
Degno di attenzione la cinta muraria messapica a semicerchio, la necropoli occidentale, l'antica strada basolata della Via Traiana, voluta dall'imperatore romano nel 109 per collegare Roma a Brindisi.
Coevi i resti di alcune abitazioni romane, il foro, l'anfiteatro, la basilica civile e le Basiliche paleocristiane, il criptoportico ed altri importanti ritrovamenti.
Interessante anche il Museo Archeologico Nazionale dove si conservano importanti anfore, ceramiche e mosaici.




Selva di Fasano
Dall'alto delle sue colline, ricoperte da flora naturale, 
costituita, nella parte boschiva, da querce, lecci, pini, castagni e cipressi, e salvaguardata da un clima temperato, la Selva di Fasano si affaccia sul territorio dei trulli e delle grotte, offrendo numerose vedute panoramiche a chi voglia percorrerne a piedi i viali alberati.
Nella stagione invernale, in particolare nei mesi di Gennaio e Febbraio, come accade in tutta la zona e/o sub regione c.d. della Pre - Murgia pugliese, si presentano delle nevicate, che imbiancano la superficie dei numerosi trulli e degli 
alberi di alto fusto che costellano il viale principale della selva.
La Selva ospita lo zoo Safari Fasanolandia, uno dei più grandi zoo in Europa, che offre la particolarità di osservare gli animali fuori dalle gabbie e dalla propria automobile.
Di particolare rilievo architettonico è la chiesa a forma di grande trullo su Viale Toledo e la casina municipale, sede di mostre ed eventi culturali, soprattutto durante l'estate; tra queste vi è la mostra dell'artigianato fasanese, che si svolge, da poco meno di sessant'anni.




Savelletri


Località marina con spiagge pubbliche con scogliere e sabbia.
Savelletri è un luogo tranquillo, ideale per chi cerca un posto  balneare con acque cristalline, e  per le passeggiate serali nelle afose estati. Conosciuta principalmente per il caratteristico porticciolo, i diversi ristoranti che sovrastano la scogliera, il Campo da Golf a 18 buche e il Parco
Archeologico di Egnazia.Questa località ha un litorale 
frastagliato, ottimo per immersioni subacquee, e una parte di esso 
è occupato da alcune casupole di pescatori, in puro stile mediterraneo, dette le "Case Bianche".








Torre Canne
Località marina con lunghe spiagge soprattutto pubbliche.
La località è molto nota per le salutari terme (le prime in puglia per storia grandezza e tecnologia), da dove sgorga l'acqua sorgiva. Delle numerose sorgenti presenti, quelle fatte oggetto di attenzioni sono l'Artesana e la Torricella, e vengono utilizzate nel complesso termale delle Terme di Torre Canne.
Queste acque sorgive sono fredde e sono particolarmente indicate per la cura dei disturbi dell'apparato respiratorio, circolatorio, digerente, oltre ad altri numerosi disturbi come 
artitriti e reumatismi.
Altra attrattiva di Torre Canne sono il sistema di dune sabbiose che inizia subito dopo i grandi alberghi, per poi continuare fino al limite del territorio comunale e poi proseguire oltre lo stesso. Le dune sono protette dalla Regione Puglia, in quanto sono un habitat di rilevante importanza, con la vegetazione 
composta dalla tipica macchia mediterranea, in cui è possibile osservare in particolari periodi dell'anno, una grande varietà di uccelli migratori. Vere e proprie zone umide sono i laghetti e i canneti che si trovano in alcuni punti alle spalle delle dune. Questi ambienti ospitano numerosi animali quali la volpe, il riccio di terra e l'airone cenerino. La vegetazione mediterranea comprende essenze 
quali il lentisco e il cisto, piegata a bandiera, per effetto della salsedine che distruggendo le gemme, fa si che si sviluppi la vegetazione solo nella zona interna.







Zoosafari di Fasano
Lo Zoosafari di Fasano è il più grande parco faunistico d'Italia ed uno dei più 
grandi d'Europa ed ospita circa 1.700 esemplari di 200 specie animali diverse.
Si estende su una superficie di oltre 140 ettari, di cui buona parte coperta da macchia mediterranea con carrubi ed ulivi secolari.
Qui gli animali vivono in assoluta libertà in ampissimi spazi naturali, dove possono avvicinarsi al pubblico solo se e quando lo 
desiderano.
Annesso al parco faunistico c'è il parco divertimenti "Fasanolandia" che ogni anno si arricchisce di nuove attrazioni, spesso in esclusiva per il centro-sud d'Italia.
Oltre 30 grandi attrazioni, dalle più tranquille alle più spericolate, appagano i gusti dei visitatori di tutte le età, alle quali si aggiungono spettacoli di varietà e di illusionismo nel grande teatro polifunzionale.

Video di YouTube



Pagine secondarie (1): Eventi e Spettacoli